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Feedback a 360°

Il feedback a 360° (detto anche feedback a 360 gradi o feedback della leadership a 360 gradi) è un metodo efficace per stimare le competenze e il comportamento di leader e specialisti da diverse prospettive (autovalutazione, valutazione da parte di superiori, pari, collaboratori, clienti, collaboratori a progetto, etc.).

Il processo del feedback a 360°

Prozess SVILUPPO Feedback a 360 IT

Ideazione
Prima di avviare il processo del feedback a 360°, Si dovrebbe porre le seguenti domande:

  • Quali gli obiettivi da raggiungere con il feedback a 360°?
  • Come implementare il processo del feedback a 360°?
  • A chi somministrare il feedback?
  • Quali le competenze da valutare (quelle proprie dell'azienda o le competenze standard)?
  • Quali le conseguenze dei risultati per i destinatari del feedback (per es. selezione o sviluppo)?

Per l'elaborazione del questionario a 360° è possibile utilizzare le competenze specifiche dell'impresa. Nel caso in cui queste ultime non fossero definite, possiamo mettere a Sua disposizione differenti modelli di competenze standard.

Il feedback a 360° è disponibile in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo e, su richiesta, anche in altre lingue.

La fase di ideazione è essenziale per l'implementazione e lo svolgimento del processo del feedback a 360°. Ogni qualvolta il questionario verrà ripetuto, sarà possibile confrontare i risultati ottenuti con quelli dell'ultimo test precedentemente svolto. In tal caso si partirà direttamente dalla fase di preparazione.

Preparazione e pianificazione
Definiamo insieme a Lei il gruppo di persone da valutare e stabiliamo i tempi in cui svolgere il questionario. Sarà nostra premura informare i partecipanti su modalità e tempi di svolgimento.

Svolgimento
I partecipanti al feedback eseguono il questionario on-line. ime monitora le percentuali di risposte e, se necessario, sollecita i partecipanti a svolgere il questionario. Restiamo a Sua completa disposizione per rispondere ad eventuali domande.

Gli unici responsabili dello svolgimento e della valutazione del feedback siamo noi in qualità di esterni; ai partecipanti al feedback è in tal modo assicurato l'anonimato del questionario.

Valutazione e Feedback
A questionario concluso, la persona valutata può scaricare la propria valutazione on-line in formato pdf. La valutazione contiene una panoramica sul profilo del candidato, in cui vengono presentati i diversi risultati, i valori medi e i valori comparati per competenza specifica.

Il destinatario del feedback ha, inoltre, la possibilità di confrontare tra di loro le valutazioni dei diversi gruppi fornitori di feedback e la propria autovalutazione. Il confronto tra la propria percezione del sé e quella altrui permette di individuare gli specifici ambiti in cui si richiedono ulteriori sviluppi e/o miglioramenti. Esso funge, di più, da punto di partenza ideale per il colloquio di feedback che può essere tenuto da una persona della Sua impresa oppure da un nostro consulente.

Follow-Up
Per evincere possibili sviluppi e miglioramenti, dopo il secondo svolgimento del feedback Le forniamo un cosiddetto "Confronto-Run" che mostra le differenze tra i risultati di due questionari a distanza di tempo. Restiamo a Sua disposizione e siamo lieti di poterLe offrire consulenza e supporto nell'attuazione di piani d'azione conseguenti ai risultati ottenuti.

Impiego

Il feedback a 360° ha svariate possibilità di impiego:

  • Bilancio delle competenze individuali
  • Definizione dei bisogni formativi per singolo settore
  • Accompagnamento nei processi di trasformazione
  • Miglioramento dell'efficacia della leadership
  • Analisi di segnali contrastanti provenienti dal settore dirigenziale o da altri settori
  • Identificazione delle cause di conflitti
  • Riassetto di unità organizzative

Vantaggi

Il feedback a 360° si caratterizza per un buon rapporto costi/benefici e, quale strumento efficace ed economicamente proficuo, permette di conseguire i seguenti vantaggi:

Per il Management:

Un feedback a 360° migliora la cultura del feedback e la consapevolezza delle competenze centrali dell'impresa e dei suoi valori.

Per il reparto Risorse Umane:

Un feedback a 360° si configura come una base ideale per i colloqui di negoziazione degli obiettivi e per i colloqui di miglioramento. Inoltre funge da utile punto di partenza per evincere i bisogni formativi di un determinato settore.

Per il partecipante:

Un feedback a 360° è il presupposto per un bilancio differenziato delle competenze. Punti ciechi e percezioni distorte possono essere così messi in luce. È anche un punto di partenza per un ulteriore sviluppo personale.

Ripetere il feedback a 360° a distanza di tempo permette di rilevare lo sviluppo della persona valutata (analisi comparata Run).

Siamo lieti di incontrarLa personalmente per meglio illustrarLe il nostro feedback a 360° e offrirLe una consulenza su come applicarlo in modo ottimale all'interno della Sua azienda.